Nella finestra di stampa scegli “Salva come PDF” per conservarne una copia sul tuo dispositivo.
1Formule e metodi
Infermieristica di salute mentale
Metodo
Stabilisci se esiste un rischio immediato: suicidio, violenza, un’emergenza da farmaci o una malattia fisica.
Agisci prima di tutto per la sicurezza: osserva, rimuovi i mezzi, riduci la tensione, sospendi un farmaco dannoso, chiedi aiuto.
Scegli la risposta terapeutica: riconosci le emozioni, proponi la realtà, evita false rassicurazioni e le domande con “perché”.
Rispetta i diritti: l’opzione meno restrittiva, il consenso e la riservatezza con i suoi limiti.
2Esercizi
1.Infermieristica di salute mentaleMedia
Quale gruppo di reperti suggerisce la sindrome serotoninergica?
ARigidità a sviluppo lento con riflessi ridotti e febbre alta nell'arco di diversi giorni dopo un antipsicotico
BAgitazione, sudorazione, tremore, iperreflessia e clono che iniziano entro poche ore da un cambio di farmaco
CAumento di peso e secchezza delle fauci
DTemperatura bassa e frequenza cardiaca lenta
2.Infermieristica di salute mentaleDifficile
Two days after surgery, a 79-year-old woman is quiet and drowsy, stares into space and gives muddled answers that vary through the day. Her daughter says she was sharp before. What is most likely?
AAdvanced dementia
BHypoactive delirium
CNormal tiredness after anaesthesia
DDepression after surgery
3.Psicologia clinicaMedia
Quale di questi è un sintomo positivo della schizofrenia?
AIl ritiro sociale
BLa povertà dell'eloquio
CL'appiattimento affettivo
DI deliri
4.Psicologia clinicaDifficile
Un paziente ha sintomi psicotici da un anno; per diverse settimane ha avuto allucinazioni senza alcun episodio dell'umore, mentre in altri periodi la psicosi si è presentata durante episodi depressivi maggiori. Quale diagnosi è più probabile?
ADisturbo bipolare I
BDisturbo delirante
CDisturbo schizoaffettivo
DDisturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche
5.FarmacologiaMedia
Che cosa rende particolarmente pericoloso il sovradosaggio di antidepressivi triciclici come l'amitriptilina?
AAritmie cardiache e convulsioni
BGrave insufficienza epatica nel giro di poche ore
CImprovvisa iperglicemia
DCalcoli renali
6.FarmacologiaDifficile
A patient took a large paracetamol (acetaminophen) overdose 6 hours ago and feels well. Why is treatment still urgent?
AThe drug will cause kidney stones within a few hours
BLiver damage appears 1–3 days later, and early treatment works best
CThe patient is at risk of immediate respiratory arrest
DParacetamol overdose only causes harm if symptoms start in the first hour
3Soluzioni
1.Infermieristica di salute mentale
Risposta: B · Agitazione, sudorazione, tremore, iperreflessia e clono che iniziano entro poche ore da un cambio di farmaco
Perché è questa la risposta
La sindrome serotoninergica si sviluppa rapidamente dopo un nuovo farmaco serotoninergico, una dose più alta o un'interazione. Sono tipici l'eccitazione neuromuscolare (iperreflessia, clono), i segni autonomici e l'agitazione.
Risposta
B · Agitazione, sudorazione, tremore, iperreflessia e clono che iniziano entro poche ore da un cambio di farmaco
2.Infermieristica di salute mentale
Risposta: B · Hypoactive delirium
Perché è questa la risposta
Hypoactive delirium presents with drowsiness, slowness and reduced activity, and is often missed or mistaken for depression. Acute onset, fluctuating course and inattention point to delirium.
Risposta
B · Hypoactive delirium
3.Psicologia clinica
Risposta: D · I deliri
Perché è questa la risposta
I sintomi positivi sono aggiunte (allucinazioni, deliri, eloquio disorganizzato). I sintomi negativi sono perdite (appiattimento affettivo, abulia, alogia).
Risposta
D · I deliri
4.Psicologia clinica
Risposta: C · Disturbo schizoaffettivo
Perché è questa la risposta
Il disturbo schizoaffettivo comporta un episodio dell'umore insieme a sintomi schizofrenici, più almeno due settimane di psicosi senza episodio dell'umore. Nella depressione psicotica la psicosi si presenta solo durante l'episodio dell'umore.
Risposta
C · Disturbo schizoaffettivo
5.Farmacologia
Risposta: A · Aritmie cardiache e convulsioni
Perché è questa la risposta
I triciclici bloccano i canali cardiaci del sodio (allargando il complesso QRS) e hanno effetti anticolinergici. In caso di sovradosaggio causano aritmie, ipotensione, convulsioni e coma.
Risposta
A · Aritmie cardiache e convulsioni
6.Farmacologia
Risposta: B · Liver damage appears 1–3 days later, and early treatment works best
Perché è questa la risposta
Paracetamol overdose often causes few symptoms at first, while the toxic metabolite damages the liver. Liver injury peaks after about 3 days, so the decision to treat is based on the timed blood level, not on symptoms.
Risposta
B · Liver damage appears 1–3 days later, and early treatment works best