Scheda di esercizi di Valori di laboratorio ed elettroliti con soluzioni

Scheda di esercizi di Valori di laboratorio ed elettroliti gratuita e stampabile: 8 esercizi dal livello facile a quello d’esame, con le soluzioni. Stampala o salvala come PDF.

Per i docenti: gratuita da stampare, copiare e usare in classe. Ogni nuova scheda ha nuovi valori e le sue soluzioni. Un link a ExamProblems nella pagina del corso è molto apprezzato.

Nome: ____________________   Data: ____________

1.Facile

Qual è l'intervallo terapeutico comunemente riportato per la digossina sierica?

  1. ACirca 20–40 ng/mL
  2. BCirca 0,5–2,0 ng/mL
  3. CCirca 0,05–0,2 ng/mL
  4. DCirca 10–20 ng/mL
2.Facile

Why is serum creatinine a better marker of kidney function than BUN?

  1. AIt is made by the liver, so it rises in every kind of illness
  2. BIt is not filtered by the kidneys, so its level stays very stable
  3. CIt is less affected by diet, hydration and bleeding in the gut
  4. DIt is affected mainly by protein intake, which is easy to control
3.Facile

A raised eosinophil count is most typical of:

  1. AAcute blood loss after trauma
  2. BViral infections such as glandular fever
  3. CAcute bacterial pneumonia and sepsis
  4. DAllergic conditions and parasitic infections
4.Media

A nurse completed the hepatitis B vaccine series. Which result shows protective immunity?

  1. AAnti-HBs of 10 mIU/mL or more
  2. BA raised ALT level
  3. CA positive HBsAg test
  4. DA positive IgM anti-HBc
5.Media

Why must a blue-top (citrate) coagulation tube be filled to the correct level?

  1. AThe blood-to-anticoagulant ratio must be right for accurate clotting times
  2. BUnderfilled tubes always give a falsely low hemoglobin and hematocrit
  3. CThe laboratory charges extra when a tube is not filled correctly
  4. DAn overfull tube is needed to measure the potassium level
6.Media

Un paziente in terapia con warfarin per fibrillazione atriale ha un INR di 1,4. Che cosa significa?

  1. ALa dose è esattamente giusta e non richiede modifiche
  2. BIl paziente non ha più bisogno di assumere warfarin
  3. CIl paziente ha un alto rischio di sanguinamento e ha bisogno subito di vitamina K
  4. DL'anticoagulazione è sotto il target, perciò coaguli e ictus sono più probabili
7.Difficile

Un paziente in terapia con warfarin con INR stabile di 2,4 inizia un ciclo di un antibiotico come la ciprofloxacina. Una settimana dopo l'INR è 4,6. Qual è la spiegazione più probabile?

  1. AUn errore di laboratorio è l'unica spiegazione possibile
  2. BUn'interazione farmacologica che aumenta l'effetto del warfarin
  3. CIl paziente ha mangiato più cibi ricchi di vitamina K
  4. DL'antibiotico ha eliminato il bisogno di anticoagulazione del paziente
8.Difficile

A patient with a serum albumin of 1,9 g/dL (19 g/L) has signs of phenytoin toxicity, although the total phenytoin level is in the usual range. What is the most likely explanation?

  1. ALow albumin raises the free (active) fraction of phenytoin
  2. BLow albumin makes the total level falsely high in all cases
  3. CLow albumin makes the liver clear phenytoin much faster
  4. DLow albumin stops phenytoin from crossing into the brain

Soluzioni

  1. 1. B · Circa 0,5–2,0 ng/mL
  2. 2. C · It is less affected by diet, hydration and bleeding in the gut
  3. 3. D · Allergic conditions and parasitic infections
  4. 4. A · Anti-HBs of 10 mIU/mL or more
  5. 5. A · The blood-to-anticoagulant ratio must be right for accurate clotting times
  6. 6. D · L'anticoagulazione è sotto il target, perciò coaguli e ictus sono più probabili
  7. 7. B · Un'interazione farmacologica che aumenta l'effetto del warfarin
  8. 8. A · Low albumin raises the free (active) fraction of phenytoin

Soluzioni complete passo passo: esercitati su questo argomento su examproblems.com.